Read e-book online 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della PDF

By Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

los angeles letteratura sulla Grande guerra è così ampia che tutto sembra sia già stato scritto. Invece Giovanni Fasanella e Antonella Grippo, superando le secche delle ricostruzioni uffi ciali e delle celebrazioni in keeping with il centenario, hanno scoperto nuovi, interessanti elementi avventurandosi su un fronte poco esplorato se non, addirittura, segreto: quello dell'intelligence civile, militare e diplomatica, che ha combattuto una «guerra nella guerra», inserendosi nel gioco geopolitico delle nazioni più potenti. in keeping with l. a. prima volta, in uno scontro militare è indispensabile conoscere il nemico e indirizzare l'opinione pubblica. Ecco perché, anche in Italia, nella delicata fase della neutralità, si sviluppano lo spionaggio e il controspionaggio, con los angeles loro rete di agenti segreti, agenti d'infl uenza e infi ltrati. Gli autori ricostruiscono alcune delle storie più interessanti della nostra intelligence, quelle degli irredentisti che lavorano clandestinamente in line with strappare il Trentino agli austriaci, degli ambasciatori di ingegno capaci di spostare gli equilibri politici, dei «corvi» del Vaticano che congiurano a favore degli imperi centrali. l. a. loro inchiesta, basata su informative riservate, diari privati e memorie dei personaggi più o meno noti che si muovono sul palcoscenico, conduce il lettore nelle trincee e nei palazzi del potere, nei tribunali e negli uffi ci dove si studiano i cifrari. Una cronaca che fa riemergere gli episodi più oscuri e le pagine censurate della nostra Storia, according to cercare di comprendere i diversi moventi degli attori in campo e los angeles genesi di quelle macchinazioni di poteri opachi che sono da sempre una funesta caratteristica del nostro Paese.

Show description

Read Online or Download 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono country invece dimenticate o derubricate?

Cattaneo Francesco,Ferrari Annalisa,Gerosa Gisella,Grassi's Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette PDF

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che los angeles società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare los angeles storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Download e-book for kindle: Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo by Mimmo Franzinelli

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Additional resources for 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) by Antonella Grippo,Giovanni Fasanella


by Edward
4.2

Rated 4.18 of 5 – based on 29 votes

Related posts