New PDF release: 1943: Diario dell'anno che sconvolse l'Italia (Italian

By Marco Gasparini,Claudio Razeto

Il 1943 fu indubbiamente l’anno che cambiò il corso della Seconda Guerra Mondiale e i cui eventi determinarono il crollo del regime di Mussolini in Italia e los angeles conseguente guerra civile. Da allora los angeles facts eight settembre, quella dell’armistizio con gli Alleati, rimarrà in step with sempre nella storia degli italiani come sinonimo di caos e di sfascio, di fuga e di disonore ma anche di riscatto e di orgoglio come accade così spesso nella storia del nostro Paese, capace di reazioni estreme quando los angeles situazione si fa insostenibile. Dodici mesi terribili ed eclatanti in cui accadde di tutto e di tutto si disse. Dalla superb del regime fascista alla ritirata dell’Armata italiana in Russia, dall’ultima battaglia d’Africa in Tunisia allo sbarco in Sicilia. Il lavoro di Gasparini e Razzeto è l. a. ricostruzione quotidiana di un anno advert alta intensità. Trecentosessantacinque giorni raccontati ai lettori tramite documenti ufficiali, lettere, diari privati – come quelli di Ciano, Bottai, Rachele Mussolini e De Bono – archivi e giornali dell’epoca e materiale storico di Esercito, Aeronautica e Marina Militare. Una fedele trascrizione di ogni singola giornata, un diario scritto con le voci dei protagonisti che riserva non poche sorprese su ciò che accadde in quell’anno.

Show description

Read or Download 1943: Diario dell'anno che sconvolse l'Italia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Maurizio Ridolfi's Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono nation invece dimenticate o derubricate?

Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette by Cattaneo Francesco,Ferrari Annalisa,Gerosa Gisella,Grassi PDF

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che los angeles società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare los angeles storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo by Mimmo Franzinelli PDF

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Additional resources for 1943: Diario dell'anno che sconvolse l'Italia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1943: Diario dell'anno che sconvolse l'Italia (Italian Edition) by Marco Gasparini,Claudio Razeto


by Mark
4.3

Rated 4.60 of 5 – based on 28 votes

Related posts