Download PDF by Stefano Ardito: Alpi di guerra, Alpi di pace: Luoghi, volti e storie della

By Stefano Ardito

NEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE UN LIBRO SUI LUOGHI, I VOLTI E LE STORIE DI GUERRA SULLE ALPI.
Un secolo fa los angeles Grande Guerra ha insanguinato l’Europa. Nelle terribili battaglie combattute sui fronti della Somme, della Galizia, dell’Isonzo e del Carso hanno perso los angeles vita milioni di ufficiali e soldati. Altri milioni di uomini sono stati mutilati o feriti. Sul fronte alpino, dal Passo dello Stelvio alle Alpi Giulie, sono country combattute battaglie advert alta quota, tra pareti di roccia e ghiacciai, hanno emozionato generazioni di Europei. Sulle Dolomiti, sull’Adamello, sul Pasubio, sullo Jôf di Montasio e su decine di altri massicci, i militari italiani e austro-ungarici hanno costruito sentieri di arroccamento e vie attrezzate, caserme e fortezze, teleferiche e caverne artificiali. Cannoni e mitragliatrici sono stati issati fin sulle vette più alte. Oggi, mentre le trincee del Fronte occidentale e del Carso sono country riassorbite in un paesaggio di speed, le Alpi centrali e orientali sono diventate un grande museo all’aria aperta, percorso ogni anno da decine di migliaia di turisti, escursionisti e alpinisti. Ma esplorare trincee, bunker, musei e gallerie non basta. in line with capire l. a. tempesta che ha sconvolto tra il 1915 e il 1918 le Alpi occorre conoscere gli eventi, i loro protagonisti e le loro passioni, il mondo che li circondava. In questo libro Stefano Ardito racconta con intensità e partecipazione diciassette episodi del conflitto, e permette agli appassionati di montagna e di storia di emozionarsi e di capire. Perché comprendere il passato serve a costruire un’Europa di pace.

Show description

Read Online or Download Alpi di guerra, Alpi di pace: Luoghi, volti e storie della Grande Guerra sulle Alpi (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Read e-book online Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e l. a. nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono kingdom invece dimenticate o derubricate?

Get Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette PDF

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che l. a. società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare los angeles storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo by Mimmo Franzinelli PDF

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Additional info for Alpi di guerra, Alpi di pace: Luoghi, volti e storie della Grande Guerra sulle Alpi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alpi di guerra, Alpi di pace: Luoghi, volti e storie della Grande Guerra sulle Alpi (Italian Edition) by Stefano Ardito


by Brian
4.3

Rated 4.05 of 5 – based on 12 votes

Related posts