Annibale (Intersezioni) (Italian Edition) by Giovanni Brizzi PDF

By Giovanni Brizzi

"dalle mia ossa possa tu sorgere, uomo della vendetta, che con fuoco e con ferro incalzerai i coloni troiani, ora o poi, in qualsiasi pace ci siano forze, sponda contro sponda io maledico,
onde contro flutti, armi contro armi, combattano essi e i nipoti"
Didone (Eneide IV, 625-629)

Con stile piano e scorrevole il libro rievoca l. a. vita e le imprese leggendarie di Annibale, il condottiero cartaginese che nel corso della seconda guerra punica (218-201 a.C.) inflisse ai Romani una serie di spaventose disfatte (la più devastante nella battaglia di Canne, 216 a.C.). Annibale venne infine sconfitto a Zama, sul suolo africano, advert opera di Scipione, che della lezione del Barcide aveva sagacemente fatto tesoro, e che, in questo modo, avviò Roma verso
il predominio sul Mediterraneo. Ne emerge los angeles figura di un generale tra
i più grandi di ogni pace, genio militare innovativo dalle insuperate doti di condottiero, dotato di sicura padronanza delle concezioni tattiche più raffinate.

Show description

Read Online or Download Annibale (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e l. a. nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono nation invece dimenticate o derubricate?

Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette - download pdf or read online

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che l. a. società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare l. a. storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Download e-book for iPad: Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo by Mimmo Franzinelli

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Extra resources for Annibale (Intersezioni) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Annibale (Intersezioni) (Italian Edition) by Giovanni Brizzi


by Joseph
4.1

Rated 4.50 of 5 – based on 7 votes

Related posts