Read e-book online Cefalonia: La resistenza, l'eccidio, il mito (Biblioteca PDF

By Elena Aga Rossi

"A Cefalonia non deve essere fatto alcun prigioniero italiano a causa dell'insolente e proditorio contegno da essi tenuto"
Il Comando supremo della Wehrmacht, 18 settembre 1943
La sorte della Divisione "Acqui", decimata dai tedeschi a Cefalonia e a Corfù nei giorni successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943, è da oltre settant’anni oggetto di studi e di controversie. los angeles resistenza che los angeles "Acqui" oppose ai tedeschi è da una parte considerata il primo episodio della lotta di liberazione, e dall’altra un atto irresponsabile in cui le motivazioni e i ruoli dei diversi protagonisti italiani non appaiono chiari e univoci. Ciò ha generato una "memoria divisa" del sacrificio della "Acqui" su cui si continua a discutere accesamente. Avvalendosi di nuove fonti, il libro ricostruisce giorno according to giorno l. a. vicenda, analizzando i comportamenti dei singoli protagonisti, italiani e tedeschi, e mette in luce come, anche attraverso aggiustamenti e falsificazioni, nel dopoguerra venne costruito il mito di Cefalonia.

Show description

Read Online or Download Cefalonia: La resistenza, l'eccidio, il mito (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) by Maurizio Ridolfi PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono country invece dimenticate o derubricate?

Download e-book for iPad: Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette by Cattaneo Francesco,Ferrari Annalisa,Gerosa Gisella,Grassi

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che los angeles società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare l. a. storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Read e-book online Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo PDF

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Additional resources for Cefalonia: La resistenza, l'eccidio, il mito (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Cefalonia: La resistenza, l'eccidio, il mito (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Elena Aga Rossi


by Robert
4.0

Rated 4.26 of 5 – based on 29 votes

Related posts