Cittadinanza e mestieri: Radicamento urbano e integrazione - download pdf or read online

By Autori Vari

Di gruppi numerosi e di singoli, interna ed esterna, a lungo e a medio raggio, temporanea, stagionale o definitiva, l’immigrazione ha connotato nel passato e ancora connota l. a. storia e l. a. cultura italiana. Nel Basso Medioevo, l. a. categoria “straniero” comprendeva gran parte degli “altri”, giacché ogni città costituiva un’entità politica autonoma, nonostante i tentativi di unificazione dei territori e di parificazione giuridica dei “sudditi”, perseguiti con maggiore o minore abilità dai signori. Stranieri erano dunque tutti coloro che abitavano in una città diversa dalla propria.

In questo quantity si studiano l. a. cittadinanza e i mestieri come strumenti del radicamento dei forestieri, nel tentativo di comprendere se e quanto abbiano contribuito alla loro integrazione. Rintracciare le modalità di inserimento degli immigrati nel tessuto politico, sociale ed economico costituisce una chiave di lettura peculiare, utile a meglio comprendere il complesso fenomeno dell’emigrazione.

Show description

Read or Download Cittadinanza e mestieri: Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Maurizio Ridolfi's Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono kingdom invece dimenticate o derubricate?

Read e-book online Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette PDF

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che los angeles società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare los angeles storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Mimmo Franzinelli's Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo PDF

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Extra info for Cittadinanza e mestieri: Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cittadinanza e mestieri: Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI) (Italian Edition) by Autori Vari


by Ronald
4.5

Rated 4.89 of 5 – based on 8 votes

Related posts