Download e-book for iPad: D'Annunzio (L'identità italiana) (Italian Edition) by Annamaria Andreoli

By Annamaria Andreoli

Unico scrittore nostrano capace di farsi leggere in Europa fra l’Otto e il Novecento, D’Annunzio gode all’estero di fama perfino maggiore che in patria. Patriota accesissimo e combattente coraggioso, D’Annunzio non è stato solo quel dandy modaiolo che ha riempito di sé le cronache, e neppure soltanto un grande letterato e poeta, ma un esteta autentico, cantore delle nostre radici greco-latine, al pace stesso capofila dell’avanguardia e inventore, a suo modo, del moderno in Italia. Attratto dai nuovi mezzi come l. a. fotografia, l. a. stampa popolare, i fumetti, il cinematografo, D’Annunzio ha fatto di molti luoghi e paesaggi italiani vere icone artistico-culturali, ponendo le premesse in step with los angeles loro valorizzazione turistica e inventando quelli che oggi definiremmo, advert esempio, i parchi letterari. in line with l. a. salvaguardia del patrimonio culturale italiano il vate condusse battaglie decisive: pochi sanno delle sue iniziative a favore di restauri e recuperi di massimo rilievo, dal Foro romano ai mosaici di Ravenna, dalle torri di Bologna al centro storico di Firenze. Lo slancio e l’ardore nel costruire una coscienza culturale nazionale si sintetizza nel Vittoriale, los angeles sua ultima dimora, dove, a fianco della memoria storica, sono sontuosamente rappresentate bellezze architettoniche, figurative e paesistiche italiane: "una biblioteca di pietre vive", come egli stesso ebbe a definirla.

Show description

Read Online or Download D'Annunzio (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono kingdom invece dimenticate o derubricate?

Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette - download pdf or read online

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che l. a. società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare l. a. storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Download e-book for iPad: Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo by Mimmo Franzinelli

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Extra resources for D'Annunzio (L'identità italiana) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

D'Annunzio (L'identità italiana) (Italian Edition) by Annamaria Andreoli


by Ronald
4.3

Rated 4.85 of 5 – based on 33 votes

Related posts