New PDF release: Da Versailles al Milite Ignoto: Rituali e retoriche della

By Alessandro Miniero

Istituto in step with los angeles Storia del Risorgimento italiano - Biblioteca scientifica Serie II: Memorie - Vol. LV

Il quantity analizza e descrive i rituali e le retoriche con cui le nazioni vincitrici celebrarono los angeles Vittoria alla high quality della Grande Guerra, dalle grandi parate alla costruzione di monumenti che tenessero vivo il ricordo del conflitto. Nel giro di pochi mesi il culto dei caduti assunse grande importanza: tra il 1920 e il 1921 in tutti i paesi vittoriosi fu istituita una solennità nazionale in ricordo dei soldati morti in guerra e los angeles cerimonia della sepoltura del Milite Ignoto portò quel culto al livello più alto. l. a. stampa seguì da vicino questi fenomeni ed elaborò retoriche e stereotipi, sia in line with celebrare l. a. gloria delle armate, sia consistent with commemorare il sacrificio delle famiglie. Utilizzando le cronache dei giornali e delle riviste più importanti del periodo e le testimonianze di vari osservatori l'autore presenta un quadro analitico delle varied scelte function dai governi e delle reazioni delle popolazioni, soffermandosi, in particolare, sulle esperienze francese, inglese e italiana. Attraverso un tessuto di citazioni, cucite insieme con notevole efficacia, si offre al lettore los angeles ricostruzione di un momento significativo della storia europea, nelle sue implicazioni politiche, sociali e di costume.

Alessandro Miniero è attualmente documentarista bibliotecario presso l. a. Biblioteca della digital camera dei Deputati, dove è responsabile del settore del diritto di stampa e della letteratura grigia. Ha lavorato presso l. a. Biblioteca della Corte dei Conti e collaborato a pubblicazioni e ricerche della Fondazione Basso e degli storici Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto.

Show description

Read or Download Da Versailles al Milite Ignoto: Rituali e retoriche della Vittoria in Europa (1919-1921) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download PDF by Maurizio Ridolfi: Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition)

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono kingdom invece dimenticate o derubricate?

Download e-book for iPad: Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette by Cattaneo Francesco,Ferrari Annalisa,Gerosa Gisella,Grassi

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che los angeles società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare l. a. storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo by Mimmo Franzinelli PDF

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Extra resources for Da Versailles al Milite Ignoto: Rituali e retoriche della Vittoria in Europa (1919-1921) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Da Versailles al Milite Ignoto: Rituali e retoriche della Vittoria in Europa (1919-1921) (Italian Edition) by Alessandro Miniero


by Michael
4.5

Rated 4.78 of 5 – based on 27 votes

Related posts