Download e-book for iPad: Dante Alighieri e Carlo V: La salvezza degli infedeli. Da by Santino Spartà

By Santino Spartà

Iter Mundi. Collana diretta da Santino Spartà

Santino Spartà ha unito i saggi di due grandissimi personaggi: Dante Alighieri according to l. a. poesia e Carlo V in step with l. a. politica. Del primo ha trattato los angeles salvezza degli infedeli con puntigliose citazioni riferite alle sue opere ed alla teologia medievale, specialmente alla Summa Teologica di S. Tommaso d'Aquino. Dante non potendo accordare il paradiso al troiano Rifeo e all'imperatore romano Traiano, perché pagani, si è illuso poeticamente di collocarli nelle terza cantica, dopo avere raccolto dalla tradizione patristica, alcuni gesti della loro genuina religiosità e giustizia. Del secondo ha studiato a fondo l. a. vittoria sui pirati dell'Africa con Carlo V da Tunisi a Messina in step with Randazzo. Ha elencato le varie tappe dell'imperatore all'interno della Sicilia, intento a raggiungere Bologna dopo avere lasciato l. a. città sicula. L'autore ha svolto il tema con eleganza stilistica, con certosine ricerche archivistiche, anche locali e con i documenti originali di quegli scrittori del Cinquecento, che si sono intrattenuti sulla relativa vittoria. varied delle loro opere profumano ancora dell'invenzione della stampa, scoperte nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

DON SANTINO SPARTÀ, laureato in Teologia e Lettere, nato a Randazzo, ma residente a Roma, è autore di forty libri, tra saggistica, giornalismo, poesia, storia e tre opere su Papa Francesco. Come giornalista ha collaborato a Radio Vaticana e al settimanale Oggi. Sulla sua opera culturale sono country discusse three tesi nelle Università italiane. Don Santino, il prete dei vip in step with le sue frequentazioni nel mondo dello spettacolo, è stato definito dalla stampa giornalista pacato, tollerante, fantasioso, signorile.

Show description

Read or Download Dante Alighieri e Carlo V: La salvezza degli infedeli. Da Tunisi a Messina per Randazzo (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Maurizio Ridolfi's Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono country invece dimenticate o derubricate?

Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette - download pdf or read online

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che los angeles società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare l. a. storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

New PDF release: Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Additional resources for Dante Alighieri e Carlo V: La salvezza degli infedeli. Da Tunisi a Messina per Randazzo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Dante Alighieri e Carlo V: La salvezza degli infedeli. Da Tunisi a Messina per Randazzo (Italian Edition) by Santino Spartà


by Edward
4.0

Rated 4.09 of 5 – based on 28 votes

Related posts