Elena Papadia's Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e PDF

By Elena Papadia

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue different componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari. Cosa leggevano i giovani "interventisti"? Che suggestion avevano di loro stessi, e della storia del proprio paese? Che tipo di educazione avevano ricevuto, e che rapporto avevano con i loro padri? Muovendosi tra pubblico e privato, l’autrice inserisce i giovani patrioti d’inizio secolo in una più ampia prospettiva generazionale, esplorando da vicino le modalità di trasmissione e di ricezione non solo del sentimento patriottico, ma anche di quell’alto senso dell’onore che ne period stretto corollario.

Show description

Read Online or Download Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Maurizio Ridolfi: Le feste nazionali (L'identità italiana) (Italian Edition)

L'anniversario della vittoria nella Grande Guerra (4 novembre), il giorno della Liberazione (25 aprile) e los angeles nascita della Repubblica (2 giugno) sono le ricorrenze che sottolineano i momenti fondanti dell'Italia democratica. Ma quale storia hanno dietro di sé? E quante e quali altre ricorrenze sono kingdom invece dimenticate o derubricate?

Mendicanti emarginati e malfattori. Storie minime tra Sette by Cattaneo Francesco,Ferrari Annalisa,Gerosa Gisella,Grassi PDF

Dalla profondità del pace, custoditi negli archivi, sette racconti parlano di persone, cose, vicende propriamente umane, che l. a. società attuale riconosce ancora. Un nuovo testo della collana I documenti raccontano, che propone un nuovo modo di raccontare l. a. storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti.

Download PDF by Mimmo Franzinelli: Bombardate Roma!: Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo

Sessant'anni fa il settimanale «Candido» di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai «nostri gruppi Patrioti». Il prestigioso statista democristiano aveva dunque tradito durante i mesi più tragici della seconda guerra mondiale?

Additional resources for Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Di padre in figlio: La generazione del 1915 (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Elena Papadia


by Mark
4.5

Rated 4.16 of 5 – based on 38 votes

Related posts